Ho avuto il grande piacere di intervistare il dj/producer italiano e fondatore di GAIN RECORDS: SISKO ELECTROFANATIK, in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo dal titolo “Ketosis“.
TRE AGGETTIVI PER DESCRIVERE SISKO ELECTROFANATIK?
Eclettico, creativo ed ambizioso.
Eclettico, perchè nella mia carriera mi sono sempre riadattato ai vari stili, sempre senza mai snaturalizzarmi e lasciando la mia impronta.
Creativo, mi piace sperimentare e trovare nuove idee valide cercando di esser originale.
Ambizioso, beh chi non lo è nel mio campo, non mi fermo e non mi accontento mai al primo traguardo, nel mentre penso sempre a quello successivo, mi evolvo sempre e non finisco mai di aggiornarmi e studiare novità e musica.
Una piccola curiosità..
Qual è l’origine del nome “Sisko Electrofanatik”?
La leggenda narra… lol .. no scherzo, semplicemente l’appellativo nasce proprio all’inizio della mia carriera quando ero comunemente chiamato Sisko (da Francesco), ma essendo sempre stato appunto un Fanatico del mondo electro/tech di quel periodo, nei primi club dove ho iniziato passavo queste tracce “meno commerciali”. Da lì i miei amici nelle mie serate mi appellarono questo soprannome che poi ho mantenuto dalla prima produzione discografica. Già esistevano altri artisti con nome d’arte “Sisko” e perciò il discografico con cui iniziai la mia carriera di producer mi suggerì di mantenere anche “Electrofanatik”.
Dieci anni dal lancio della tua etichetta GAIN RECORDS.
Cosa ti ha spinto, dieci anni fa, ad aprire la tua realtà discografica?
Venivo già da vari anni di label management della Neurotraxx Recordings, quindi volevo partire con una mia label personale che seguiva la mia impronta sonora, dato che ero anche stufo di avere demo ferme e mandate a label che non rispondevano. Quindi mi son rimboccato le maniche ed eccoci qui, siamo tra le prima 50 etichette techno!
Presentaci il tuo nuovo singolo “Ketosis” uscito il 23 Febbraio su tutti i digital stores!
Questa è la mia prima uscita come singolo del 2024.
“Ketosis” è un misto di sound più raw ma sempre con una struttura techno peak time, pausa melodica con accordi sospesi e vocal tenebrosi, mentre il main synth sale pian piano, fino all’esplosione con il synth modulare aperto che da molto impatto in primo piano. L’uscita sarà in esclusiva su Beatport e Spotify dal il 23 Febbraio.
Cosa ci si deve aspettare ad un party/festival con ospite SISKO ELECTROFANATIK?
Un viaggio danzante, a partire dall’intro set fino alla closing track, musica ricercata e tutta una scaletta in crescere mai monotona, mi piace spaziare da brani underground/raw a quelli Melodici Peak time, grandi drops sempre in salita, anche delle edit rifatte in chiave techno e tanto fomento sia da parte mia dalla console che ovviamente in pista!
Quali sono, ad oggi, le emozioni più grandi vissute grazie all’evolversi del tuo progetto artistico?
Sono state tante le emozioni, dopo duro lavoro e pazienza arrivare a vedere le mie tracce supportate e suonate da quasi tutti i big della scena techno, partendo da Carl Cox, Adam Beyer, Richie Hawtin, Joseph Capriati, fino ad Amelie Lens, Deborah De Luca, Chris Liebing, Sam Paganini ed altri, averli conosciuti di persona ed aver ricevuto i loro complimenti è indubbiamente una grande emozione. Per poi aver anche rilasciato i miei brani anche su Top labels come Terminal M, Suara, JAM, Codex, Intec, Analytictrail, We Are The Brave etc. fino a scalare le classifiche di Beatport e raggiungere la vetta e top 10 più volte in questi anni e anche collaborare con mostri sacri come Tiger Stripes, Fatima Hajji, T78, Dyno, Spartaque etc, fino a vere e proprie leggende come Gabry Ponte!
Recentemente una grandissima emozione è stata quella di aver vinto il premio come “Best Techno Dj Producer” nel 2022 ai Dance Music Awards Italia, che mi ha dato ancora più motivazione nel perseguire questo mio progetto artistico in quasi 20 anni di carriera!
Prossimi progetti in serbo?
Qualche spoiler in esclusiva?
Prossimi progetti sono da schedulare i miei singoli sempre in Gain, e i remix version dei miei brani della Decade release.
In più in primavera ci sarà una nuova collaborazione con T78 dove abbiamo rimesso mano ad un brano già uscito nel 2018 “Loud” ri-editato in una versione più moderna. In estate ci saranno inoltre delle uscite con label partner come OFF Recordings in collaborazione con Dyno, ed il mio prossimo progetto con Gabry Ponte dove questa volta abbiamo preparato una edit sempre in chiave techno di un brano molto celebre anni 2000…
Posso anticipare anche che il 18 Marzo presenteremo il primo di una serie di Dj set in live-stream in varie locations, partendo con il primo registrato presso l’Antico Parco Degli Acquedotti a Roma, dove ci saranno riprese mozzafiato degli antichi scorci, video dal drone e molto altro!
Segui SISKO ELECTROFANATIK
INSTAGRAM
FACEBOOK
YOUTUBE
SPOTIFY
SOUNDCLOUD