Ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con il dj/producer italiano FSAUTO.
“Ho iniziato ad approcciarmi al mondo della musica fin da bambino suonando il pianoforte e poi sfortunatamente preferii il basket al piano ma era solo questione di tempo affinché mi ricredessi.
Ormai sono quasi cinque anni che rilascio musica house/tech house nel tentativo di connettermi con le persone attraverso il mio sound“.
TRE AGGETTIVI PER DESCRIVERE FSAUTO?
Groovy, introverso e testardo.
QUANDO TI SEI AVVICINATO AL MONDO DELLA NOTTE ED A QUELLO DELLA PRODUZIONE?
La mia passione per la musica elettronica è nata per caso in spiaggia. Ascoltai “Wake Me Up” per la prima volta, da quel momento in poi diventai un fan sfegatato di Avicii e nel frattempo il mio interesse per la musica elettronica cresceva. Venne tutto molto naturale, comprai la mia prima console e iniziai a capire come avere un legame più profondo con la musica che amavo. Ad un certo punto però verso i 19 anni capii che non mi bastava più la console ma volevo iniziare a creare la mia musica. Così conobbi per caso quello che è tutt’ora il mio insegnante di musica e da lì è nato un bellissimo rapporto di amicizia e di crescita musicale e personale.
TRA I TUOI DIVERSI LAVORI RISALTA IL RECENTE EP DAL TITOLO “UNDEFINED MEMORIES” CHE INCLUDE QUATTRO BRANI. PRESENTACI QUESTO TUO PROGETTO!
“Undefined Memøries” è il risultato di un anno di duro lavoro e tanti cambiamenti che però mi hanno portato a trovare la mia dimensione musicale. Credo sia uno dei progetti a cui sono più legato in quanto per la prima volta ho percepito una coerenza artistica tra i miei lavori e soprattutto di aver messo un bel mattoncino utile al consolidamento della mia identità. Il titolo dell’EP nasce dalla sensazione che tutti i brani siano frutto di ricordi e momenti del passato che la musica cerca di ricostruire.
QUALI SONO, AD OGGI, I TUOI OBIETTIVI ARTISTICI DA RAGGIUNGERE?
Ad oggi sono necessariamente ancora tanti i miei obiettivi. In primis il mio obiettivo più grande è quello di riuscire a vedere i miei brani suonati in giro per il mondo e vedere la reazione delle persone. Dopo tutto ho iniziato a fare musica con la necessità di stabilire una connessione con chi mi ascolta. Nel mirino c’è poi anche il riuscire a costruire dei contatti per tornare a fare quanti più live/serate possibili. Non mi aspetto nulla, testa sul pc e poi si vedrà (ahahah).
COME NASCE UNA TUA PRODUZIONE? QUALI SONO GLI ARTISTI ITALIANI/INTERNAZIONALI CHE TI INFLUENZANO MAGGIORMENTE?
Le mie produzioni principalmente nascono “giocando” con vecchi sample o comunque partendo dalla costruzione di groove tal volta quasi asfissianti. Ad oggi gli artisti che mi influenzano maggiormente sono un po’ tutti i maggiori esponenti della new age house dunque Matroda, San Pacho, Bleu Clair e Ootoro. Tuttavia durante la giornata ascolto molti generi e mi piace credere che ognuno di questi possa influire almeno per una minima parte sulle mie produzioni.
PROGETTI IN VISTA?
Al momento sono un po’ in una fase di stallo, ho molti brani da parte e nel contempo sento la necessità di farne ancora altri. Ultimamente però sto considerando di programmare delle self release per evitare di tenere nascosti parecchi brani nel mio hard disk. L’unica cosa sicura per il prossimo futuro è la release del remix di “The Funk You Want” di Matroda & POLOVICH in free download sul mio SoundCloud. Dopo il supporto da parte di Tim Hox molte persone mi hanno scritto nei DM quindi penso sia giusto condividerlo con loro e con chiunque apprezzi il mio sound.
Segui FSAUTO
IG: @fsautomusic
TikTok: @fsautomusic