Ho avuto il piacere di intervistare FONEMA, un progetto ricco di energia e di grandi novità in vista!
Ciao ragazzi benvenuti su Andre1blog!
Tre aggettivi per descrivere FONEMA?
Sinergia, complici su tutto, come fratelli, di facile intesa su suond, su rapporti sociali o su decisioni lavorative. Semplicità in quanto ci piace stare a contatto con la gente sia prima che dopo i nostri djset ma soprattutto nel mentre, avere la consolle piena di gente che si diverte e balla con noi ci fa dare il massimo e questo lo trasmettiamo al dancefloor. Passione, come crediamo per la maggior parte degli artisti, e diciamo maggior parte perché fino all’era pre-social siamo sicuri che tutti gli artisti facevano musica per passione a differenza di oggi (chi è nel settore sa cosa intendiamo), è la base, fonte di nuove idee e ispirazione.
FONEMA: ci raccontate com’è nata l’idea del nome?
Figo no? Beh, in realtà, ne avevamo molti in mente poi mano a mano abbiamo iniziato a dare un senso a quello che cercavamo. Che fosse un nome italiano, che fosse breve e facile da ricordare. Che fosse legato in qualche modo alla musica, al suono o a qualcosa che comunque riconducesse ad essi. Infatti, il Fonema, costituisce il fono, ovvero l’aspetto fisico del linguaggio, le onde sonore che compongono e realizzano una parola.
Qual è l’origine della vostra fusione artistica?
Cosa vi ha spinto ad unire le vostre influenze musicali?
Ci conosciamo da più di dieci anni, Thomas T già con la sua presenza nel mondo della musica techno e tech house, Eugenio Colombo da lì a breve entrava a far parte del mondo della notte da protagonista nella musica commerciale ma con un passato da “clubber” e quindi la passione per la musica di tendenza. Più e più volte avevamo parlato, forse scherzando, di fare qualcosa insieme. Lo scorso anno lo scherzare è diventato concretezza ed abbiamo dato vita al progetto FONEMA, caratterizzato da un sound da club “festaiolo”… provare per credere!
Cosa ci si deve aspettare ad un party/festival con FONEMA in consolle?
Come abbiamo detto sopra…. FESTA! Ritmo che non ti molla un attimo, sorrisi, bella gente, e coinvolgimento reciproco al massimo!
Da ottobre 2023 ad oggi avete pubblicato tre EP: “Around” (include “Around” e “Nearby”), “Drop It” (include “Drop It” e “Control”) e “Habas” (include i remix di Roberto Pagliaccia e Ustrell).
“Habas” è entrato nella TOP 100 – Tech House su Beatport.
Quali sono le prossime novità in serbo?
Si, ci siamo dati da fare. “Around” diventato virale nelle storie di IG, “Drop it” dopo averlo suonato a Barcellona come promo uscito su label spagnola spopola nella penisola iberica e “Habas”, forse il disco che ci rispecchia più degli altri fino ad ora, ha ricevuto solo feedback positivi, entrato in TOP 100 Tech House Beatport che, per chi non lo sa, è la chart più affollata e “difficile” da scalare in questo momento.
Ad Aprile, il 15, uscirà “Ballers” su DUFF music, altro EP con all’interno 3 tracce veramente interessanti. Non vediamo l’ora di farvelo ascoltare. Nel frattempo siamo già al lavoro su un nuovo progetto per l’estate!
Segui FONEMA
INSTAGRAM
FACEBOOK
SOUNDCLOUD
MIXCLOUD
SPOTIFY
APPLE MUSIC