2 0
Read Time:4 Minute, 53 Second

Ho avuto il grande piacere di intervistare CRISTIAN MARCHI in occasione dell’uscita di “Fast Cars & Superstars” e del suo nuovo singolo “Con Il Nastro Rosa”. Buona lettura!

Ciao Cristian! Benvenuto su andre1blog! 
Tre aggettivi per descrivere ad oggi Cristian Marchi?
Ciao Andrea, e un saluto caloroso a tutti i lettori di ANDRE1BLOG, grazie per l’opportunità di interagire con questa community!
Tre aggettivi per descrivermi: Empatico, innovativo, determinato

Tantissimi anni di carriera.  Numerosi successi, una vita in tour, enorme esempio di umiltà e dedizione, un vissuto ricco di cambiamenti paralleli all’evoluzione dell’industria musicale, social/comunicazione e dei club.  Qual è il tuo consiglio per tutti i giovani che intendono approcciarsi al mondo del djing, considerando la tua consolidata esperienza personale e artistica? 
La mia esperienza mi ha insegnato che la passione genuina per la musica è fondamentale.
Il mio suggerimento per i giovani DJ in erba è di cercare un mentore affidabile, con successi concreti e verificabili, che abbia alle spalle una carriera luminosa costruita su reali conquiste, non su mere illusioni.
L’assistenza personalizzata che un mentore del genere può offrire attraverso consulenze individuali sarà preziosa per orientarsi nel percorso professionale, riducendo significativamente i tempi per raggiungere i propri obiettivi.

Se devo elencare cinque aspetti fondamentali che considero imprescindibili, eccoli qui di seguito:
Primo, coltivate una profonda conoscenza musicale, ascoltando generi diversi, studiate i classici e siate sempre alla ricerca di nuove ispirazioni. Questo vi aiuterà a trovare la vostra strada.
Ricordate, quello che vi rende unici come artisti deriva da tutti i diversi brani e generi che più apprezzate.

Secondo, non sottovalutate mai l’importanza della tecnica e della pratica costante.
Non dimenticate mai che la pratica perfetta rende permanenti; ad esempio, se imparate una cosa male, diventerete bravissimi a farla sempre peggio, purtroppo. Non è vero che la pratica perfetta rende perfetti, ma la pratica perfetta rende perfetti; quindi, c’è una sottile, ma sostanziale, differenza.

Terzo, ricordate che l’umiltà e la dedizione sono fondamentali. La strada verso il successo è costellata di ostacoli e solo una costante dedizione e la capacità di rimanere umili, anche di fronte al successo, vi permetteranno di crescere sia come artisti che come persone.

In quarto luogo, è essenziale conoscere e studiare bene il marketing, iniziando dai concetti fondamentali per poi proseguire senza mai fermarsi. L’apprendimento teorico deve andare di pari passo con la messa in pratica delle strategie studiate. Conoscere bene Il marketing è fondamentale per qualsiasi iniziativa professionale; permettendovi di prendere decisioni consapevoli e strategiche.

Quinto, è fondamentale impegnarsi in corsi di sviluppo personale.
Questo non solo arricchirà la vostra professionalità, ma contribuirà anche a una vostra crescita umana e interiore. L’apprendimento continuo in questo ambito vi preparerà a fronteggiare le sfide con maggiore saggezza e maturità.

Ricordate: l’amore per la musica e il rispetto per il pubblico sono al centro di tutto.

Cosa ascolta Cristian Marchi nella sua quotidianità? 
Nella mia quotidianità, il mio panorama musicale abbraccia un ampio spettro di generi, riflettendo la mia profonda passione per la musica in tutte le sue forme.
Dal tocco immortale dei classici come Beethoven, Mozart e Bach, passando per le indimenticabili colonne sonore di Stelvio Cipriani, Piero Piccioni, Bruno Nicolai, fino ai ritmi intramontabili degli anni ’70, ’80 e ’90, i miei ascolti non hanno confini. La musica da club di tutti i generi trova spazio nel mio ascolto quotidiano, ogni santo giorno, offrendomi costantemente nuova ispirazione e energia.

Nel corso degli anni, ho sviluppato un metodo personale ed efficace per assorbire e memorizzare le parti che più mi colpiscono di ogni brano, permettendomi di integrarle nella mia arte e nel mio stile, tutto ciò arricchisce continuamente il mio bagaglio artistico

È in radio il tuo nuovo singolo “Fast Cars & Superstars”. Un super ritorno alle sonorità che da sempre ti caratterizzano e che tutt’oggi riconducono l’ascoltatore al tuo marchio di fabbrica. Una piacevole sorpresa per il tuo pubblico. Presentaci “Fast Cars & Superstars”!
“Fast Cars & Superstars” non è solo il titolo del mio nuovo singolo, ma è l’essenza stessa di una traccia che vuole essere  un “dancefloor killer”, pensato per tutti coloro che amano immergersi nella vita notturna luccicante dei club, passare notti indimenticabili nei locali e partecipare a feste scatenate, dove belle ragazze arrivano come delle vere e proprie superstar a bordo di auto velocissime, per ballare al ritmo dei party più esaltanti in discoteca.

Venerdì 22 Marzo hai pubblicato “Con Il Nastro Rosa” prodotto in collaborazione con Luis Rodriguez e Paolo Sandrini, impreziosito dalla voce di Massimiliano Ferriani. Com’è nata l’idea di produrre questa fantastica rivisitazione del capolavoro di Lucio Battisti in chiave future rave?  
Tutto è iniziato quando ho deciso di dare una nuova veste a “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti, un brano che mi ha sempre affascinato. Nei miei dj set, in giro per club e festival, ho iniziato a suonare questo bootleg seguendo passo passo il sound Future Rave, e la reazione della gente è sempre stata incredibile.

Sui social ho ricevuto tantissimi messaggi e richieste di poterlo avere disponibile in free download.
Quindi, ho pensato: perché non farne un singolo ufficiale? Insieme a Luis Rodriguez e Paolo Sandrini, e con l’aggiunta della voce unica di Massimiliano Ferriani, abbiamo lavorato per rendere pubblicabile questo singolo in modo ufficiale. Questo singolo è la prova che, talvolta, da un bootleg – inizialmente pensato solo per i DJ – può nascere un singolo fruito da tutti.

Cristian Marchi nel 2024. 
Prossimi progetti in serbo? 
Il 2024 si prospetta come un anno ricco di sfide e sorprese.
Ho diversi progetti in cantiere, alcuni dei quali rappresentano un’evoluzione nel mio percorso artistico.

Restate connessi, il viaggio con la mia personale label CM MUSIC è appena iniziato e promette tappe indimenticabili.

Segui Cristian Marchi
INSTAGRAM
FACEBOOK
YOUTUBE
TIKTOK

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Previous post Luca Agnelli live ai Magazzini Generali – 10 Maggio 2024
Next post A tu per tu con Kanslor – INTERVISTA

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento